# Fatture non elettroniche

Per una migliore gestione delle fatture non elettroniche è possibile caricarle manualmente e raggrupparle in un distinto **Sezionale**, che ne permette la rapida esportazione e stampa.

In caso il **Sezionale** Fatture non elettroniche non sia già predisposto da gestionale, si dovrà andare a [crearne uno nuovo](https://docs.openstamanager.com/modules/strumenti/segmenti#creazione).

Qui si dovranno andare a inserire il Nome e il modulo a cui il nostro sezionale dovrà riferirsi.

![](https://content.gitbook.com/content/imnORsInuaaXiiRnlr6m/blobs/VRg08M2IqAbs2F8otzaH/image.png)

Si dovranno quindi ora caricare le fatture di acquisto interessate in quest'apposita sezione, accedendovi da Acquisti/Fatture di acquisto, **Aggiungi (+)** e impostando il sezionale "Fatture non elettroniche"

![](https://content.gitbook.com/content/imnORsInuaaXiiRnlr6m/blobs/XPjJC03Nb31a9Iop4K72/image.png)

### Esportazione fatture

Per poter procedere all'esportazione si dovrà ora da Acquisti/Fatture di acquisto impostare il sezionale Fatture non elettroniche, spuntare tutte le fatture interessate e premere il tasto a fondo pagina **Azioni di gruppo**/Esporta stampe FE.

![](https://content.gitbook.com/content/imnORsInuaaXiiRnlr6m/blobs/tVdM74QTJptMR3DaIPqa/image.png)

![](https://content.gitbook.com/content/imnORsInuaaXiiRnlr6m/blobs/4bRdUossenTh3XUYby5m/image.png)

Queste non saranno fatture elettroniche ma il formato con cui vengono create nel gestionale è il medesimo.

Premendo **Procedi** sarà possibile selezionare la cartella dove scaricare il file .zip contenente le fatture non elettroniche in formato PDF.

![](https://content.gitbook.com/content/imnORsInuaaXiiRnlr6m/blobs/J8oRTa5FcEaGqoP5GsiM/image.png)

### Informazioni aggiuntive

Come emettere un'autofattura in seguito alla ricezione di una fattura non elettronica estera.

{% content-ref url="autofattura" %}
[autofattura](https://docs.openstamanager.com/2.10.3/guide/esempi/autofattura)
{% endcontent-ref %}
