⏸️Backup
Come effettuare un backup dei dati in OpenSTAManager
Last updated
Come effettuare un backup dei dati in OpenSTAManager
Last updated
OpenSTAManager include un sistema integrato di backup, che permette di salvare le informazioni dell'installazione in un percorso predefinito secondo la configurazione indicata.
Il backup presenta alcune impostazioni configurabili dall'utilizzatore in relazione alle operazioni di backup automatico e al percorso di salvataggio dei backup stessi.
Il percorso di backup può essere configurato nel file config.inc.php
:
Per motivi di sicurezza si consiglia di modificare il percorso della cartella di backup al di fuori della cartella di OSM, possibilmente in una unità esterna.
Esiste un modulo apposito, Backup, che permette di visualizzare in ogni momento le informazioni relative alla configurazione dei backup e di gestire i backup presenti del gestionale.
Per creare un nuovo backup si dovrà cliccare su Crea backup.
Il backup di OpenSTAManager viene gestito secondo due procedure diverse sulla base della configurazione PHP del server: se è installata l'estensione ZIP viene generato un singolo archivio .zip
, altrimenti viene creata una cartella apposita per il backup.
In entrambi i casi, i backup presentano la stessa struttura interna poiché contengono tutti i file del gestionale con l'unica aggiunta di un file database.sql
nel percorso principale, che contiene l'intero database in cui il gestionale è installato risalente al momento di esecuzione del backup.
Per migliorare la sicurezza del server, il file config.inc.php
, che contiene i dati di accesso al database, non viene mai incluso nel backup.
Esiste una procedura semplificata di ripristino dei backup, che cerca di risolvere il problema tecnico per utenti con meno esperienza tecnica. Si dovrà cliccare Ripristina nel backup interessato, dalla sezione Backup compressi.
La procedura manuale è comunque sempre disponibile, e prevede di:
Creare una cartella vuoto dove estrarre/copiare il contenuto del backup
Creare un nuovo database, per poi importare il file database.sql
dalla cartella del ripristino
Rimuovere il file database.sql
dalla cartella del ripristino
Procedere alla configurazione del database per il gestionale (tramite procedura semplificata o impostazione manuale del file config.inc.php
)
E' disponibile un'impostazione per l'esecuzione del backup al primo accesso giornaliero: nel modulo Impostazioni, sotto la categoria Backup è sufficiente selezionare Backup automatico.
E' presente un hook indipendente che effettua il backup in background.