📗E-commerce
Guida al modulo aggiuntivo E-commerce in OpenSTAManager
Guida al modulo aggiuntivo E-commerce in OpenSTAManager
Il modulo è dedicato alla gestione delle operazioni di sincronizzazione del gestionale con servizi esterni attraverso una procedura basata sul concetto di importazione ed esportazione dei dati.
La sincronizzazione è attualmente gestita con provider PrestaShop, mentre con WooCommerce la funzionalità è ancora in sviluppo.
Clicca qui per procedere all'acquisto
A seguito dell'installazione del modulo, cliccando su Sincronizzazione apparirà alla destra la seguente schermata.
URL del servizio: è l'indirizzo del sito web di E-commerce
Token di accesso: è la chiave generata dal provider per poter interagire con i web services
Debug abilitato: se attivato mostra l'eventuale avviso di errore in fase di esportazione/importazione.
Categorie da sincronizzare: menù a tendina multiplo che permette di esportare sul sito di E-commerce solo gli articoli delle categorie selezionate.
Disabilita articoli con quantità nulla: se questa impostazione è attiva, in fase di esportazione articoli viene disattiva la visualizzazione sul sito di E-commerce se la quantità è a 0 e quindi non disponibile a magazzino.
Sincronizza solo articoli con foto impostata: questa impostazione esporta solo gli articoli che hanno una foto impostata nella scheda articolo di OSM
Gestione locale delle immagini articolo: se attivata, in fase di importazione articoli aggiorna l'immagine dell'articolo su OSM
importazione in OpenSTAManager: definisce quali dati importare in OpenSTAManager dal provider (disponibili: articoli, anagrafiche, ordini)
esportazione da OpenSTAManager: definisce quali dati inviare da OpenSTAManager al provider (disponibili: articoli, anagrafiche, ordini)
Ogni modifica effettuata nella sezione Impostazioni viene aggiornata premendo il pulsante Salva presente in alto a destra nella schermata.
Prima di procedere con la prima sincronizzazione consigliamo di eseguire un Backup.
Una volta configurate le impostazioni del modulo E-commerce è possibile eseguire manualmente la sincronizzazione selezionando una risorsa da importare/esportare e premendo successivamente Avvia.
Se l'esportazione va in errore, provare a collegarsi alle api del webservice, digitando dal browser l'url dell'E-commerce, aggiungendo "/api" all'url e inserendo come password il token corrispondente. Se non vengono visualizzate le risorse disponibile sarà necessario inserire nel file .htaccess del webservice la seguente stringa:
Per la risorsa articoli vengono sincronizzati da OpenSTAManager i campi:
codice
barcode
descrizione articolo
descrizione breve e completa
friendly url
quantità
prezzo di acquisto e di vendita
l'immagine principale
le immagini aggiuntive (gestite come allegati del prodotto).
In seguito alla vendita su Prestashop vengono decrementate le quantità anche di conseguenza in OpenSTAManager.
Per definire i campi da esportare è accessibile inoltre un nuovo plugin Info sincronizzazione che è presente nel menù di destra nella schermata di modifica degli Articoli in cui è possibile definire le informazioni aggiuntive che verranno sincronizzate nell'E-commerce con la possibilità di disattivare l'articolo dalla sincronizzazione: