📘Interfaccia
Guida all'interfaccia di OpenSTAManager.
Guida all'interfaccia di OpenSTAManager.
OpenSTAManager presenta un'interfaccia generale piuttosto chiara, basata su strutture comuni e di semplice utilizzo.
La navigazione attraverso le diverse sezioni del gestionale viene resa possibile dal menu laterale, visibile in ogni pagina e rappresentante i moduli a cui l'utente autenticato ha accesso. Questo menu si compone generalmente di macro-sezioni per argomento (quali Attività, Vendite, Acquisti) che raggruppano diversi moduli al loro interno, generalmente visualizzabili cliccando sul simbolo .
Nella parte più alta di questa componente è inoltre presente una barra di ricerca generalizzata all'interno del gestionale, che permette di effettuare ricerche tra i moduli che supportano questa funzione.
La sezione aperta a gestionale si può distinguere da un colore di sfondo più scuro nel menu.
Nella sezione in alto a sinistra di ogni modulo è possibile selezionare il periodo temporale a cui il gestionale farà riferimento per l'individuazione delle informazioni di ogni modulo.
Sono presenti diversi valori preimpostati:
Oggi
I trimestre
II trimestre
III trimestre
IV trimestre
I semestre
II semestre
Questo mese
Mese scorso
Mese prossimo
Quest'anno (default)
Anno scorso
Personalizzato
Questa funzionalità è sfruttata in particolare da moduli in cui il periodo di tempo è rilevante (quali, per esempio, Attività e Fatture) mentre in altri non provoca alcun effetto (per esempio, Dashboard).
Parallelamente alla possibilità di selezionare il periodo temporale, vengono rese disponibili alcune opzioni aggiuntive nella sezione in alto a destra del software.
Viene qui permesso di procedere alle seguenti azioni, in ordine:
Visualizzare le notifiche
Stampare la schermata attuale attraverso il browser
Visitare l'elenco dei tentativi di accesso
Visitare la pagina di informazioni sul software
Effettuare il logout
Questa funzione è di rilevanza per chi desidera personalizzare alcune delle informazioni presentate dal gestionale senza modificare in modo consistente il codice generale.
A partire dalla versione 2.4.2 è stato reso possibile inserire dei messaggi generali all'interno di ogni pagina del gestionale, specifici per l'installazione in utilizzo.
E' possibile procedere alla personalizzazione di questi contenuti attraverso i seguenti file (da creare secondo necessità):
include/custom/extra/login.php
, dedicato ai messaggi da mostrare all'accesso
include/custom/extra/extra.php
, per i messaggi da mostrare una volta che l'utente si è autenticato