Pagamenti
Come gestire i pagamenti in OpenSTAManager
Come gestire i pagamenti in OpenSTAManager
Il modulo Pagamenti permette di creare e modificare i pagamenti presenti nel gestionale.
Per creare un nuovo tipo di pagamento si dovrà cliccare sul tasto (+).
Andranno qui inseriti la descrizione e il codice modalità (fatturazione elettronica) del nuovo tipo di pagamento.
Cliccando sul record da modificare si aprirà la schermata di dettaglio, da cui sarà possibile modificare:
Descrizione
Codice modalità (fatturazione elettronica)
Conto predefinito per le vendite
Conto predefinito per gli acquisti
Rate
Percentuale
Scadenza
Giorno
Distanza in giorni
Volendo aggiungere alle modalità di pagamento il Bonifico 60/90/120gg d.f.f.m si dovrà aggiungere un nuovo tipo di pagamento che riporterà 3 rate da 33%, 33% e 34% dell'importo complessivo, rispettivamente a 60, 90 e 120 giorni dalla data di emissione della fattura (da specificare nel campo Distanza in giorni).
Nel campo scadenza andrà riportato "Data fatturazione fine mese", così la data della scadenza generata verrà impostata alla fine del mese in cui cadrebbe la data calcolata in base alla Distanza in giorni impostata.
Selezionando questa modalità di pagamento in una fattura di vendita con data 10/02/2023 verranno quindi generate tre scadenze:
Volendo aggiungere alle modalità di pagamento il Bonifico 30gg d.f.f.m + 10 si dovrà aggiungere un nuovo tipo di pagamento che riporterà una rata del 100% dell'importo complessivo, a 30 giorni dalla data di emissione della fattura (da specificare nel campo Distanza in giorni).
Nel campo scadenza andrà riportato "Data fatturazione fine mese (giorno fisso)", così la data della scadenza generata verrà impostata alla fine del mese in cui cadrebbe la data calcolata in base alla Distanza in giorni impostata.
Selezionando questa modalità di pagamento in una fattura di vendita con data 10/02/2023 verrà quindi generata la seguente scadenza: