Backup

OpenSTAManager include un sistema integrato di backup, che permette di salvare le informazioni dell'installazione in un percorso predefinito secondo la configurazione indicata.

Configurazione

Il backup presenta alcune impostazioni configurabili dall'utilizzatore in relazione alle operazioni di backup automatico e al percorso di salvataggio dei backup stessi.

Il percorso di backup può essere configurato nel file config.inc.php:

// Percorso della cartella di backup
$backup_dir = __DIR__.'/backup/';

Per motivi di sicurezza si consiglia di modificare il percorso della cartella di backup al di fuori della cartella di OSM, possibilmente in una unità esterna.

Modulo

Esiste un modulo apposito, Backup, che permette di visualizzare in ogni momento le informazioni relative alla configurazione dei backup e di gestire i backup presenti del gestionale.

L'esecuzione manuale del backup è estremamente semplice:

Formato dei backup

Il backup di OpenSTAManager viene gestito secondo due procedure diverse sulla base della configurazione PHP del server: se è installata l'estensione ZIP viene generato un singolo archivio .zip, altrimenti viene creata una cartella apposita per il backup.

In entrambi i casi, i backup presentano la stessa struttura interna poiché contengono tutti i file del gestionale con l'unica aggiunta di un file database.sql nel percorso principale, che contiene l'intero database in cui il gestionale è installato risalente al momento di esecuzione del backup.

Per migliorare la sicurezza del server, il file config.inc.php, che contiene i dati di accesso al database, non viene mai incluso nel backup.

Ripristino

Esiste una procedura semplificata di ripristino dei backup, che cerca di risolvere il problema tecnico per utenti con meno esperienza tecnica.

La procedura semplificata è raggiungibile nel modulo Backup, sotto la sezione Ripristina backup, tramite la selezione di un archivio ZIP.

La procedura manuale è comunque sempre disponibile, e prevede di:

  • Creare una cartella vuoto dove estrarre/copiare il contenuto del backup

  • Creare un nuovo database, per poi importare il file database.sql dalla cartella del ripristino

  • Rimuovere il file database.sql dalla cartella del ripristino

  • Procedere alla configurazione del database per il gestionale (tramite procedura semplificata o impostazione manuale del file config.inc.php)

Backup automatico

E' disponibile una impostazione nativa per l'esecuzione del backup al primo accesso giornaliero: nel modulo Impostazioni, sotto la categoria Backup è sufficiente selezionare Backup automatico.

Opzioni disponibili per i backup

Il backup automatico viene eseguito in modi diversi a seconda della versione del gestionale installata:

  • per versioni < 2.4.11 il backup viene eseguito durante la procedura di login del primo utente;

  • dalla versione 2.4.11 in poi, è presente un hook indipendente che effettua il backup in background.