Incassi e pagamenti

OpenSTAManager permette di tenere traccia dei pagamenti scaduti e da effettuare attraverso il modulo Scadenzario, è presente sotto la voce Contabilità nel menu laterale di OpenSTAManager.

Visualizzazione scadenze

Aprendo il modulo Scadenzario è possibile vedere le Fatture di acquisto e le Fattura di vendita in stato Emessa, suddivise per le scadenze relativamente registrate.

Esempio: creo un Fattura di vendita inserendo come pagamento Bonifico 30/60/90/120gg d.f. mettendola in stato di Emessa, nello Scadenzario vedrò questa fattura con Data emissione, il giorno, mese e anno di quando ho emesso la fattura e come Data scadenza le diverse scadenze del pagamento specificato precedentemente.

Chiudere una fattura

Quando la Fattura di vendita è stata pagata dal cliente, per non visualizzarla più nello Scadenzario si possono adottare 3 metodi differenti:

1. Da emessa a pagato

Quando una fattura è stata pagata è possibile toglierla dallo Scadenzario cambiando lo stato della fattura da Emessa a Pagato. Esempio:

2. Da record

Quando una fattura è stata pagata o parzialmente pagata è possibile toglierla dallo Scadenzario cliccando sopra al record e andando ad inserire in Pagato quanto il cliente ha pagato e successivamente cliccare su . Esempio:

3. Da record (più completo)

Quando una fattura è stata pagata è possibile toglierla dallo Scadenzario cliccando sopra al record e successivamente cliccando il tasto , dove apparirà questa schermata:

Cliccando su andrò ad aggiungere il movimento in prima nota:

Così facendo la fattura non sarà presente nello Scadenzario e sarà visibile il movimento in Prima nota.

Caratteristiche

Al momento nello Scadenzario sono presenti sia le Fatture di acquisto sia le Fatture di vendita. Le fatture con importo positivo sono Fatture di vendita, le fatture con importo negativo sono Fatture di acquisto. Nelle prossime versioni è prevista la divisione dello Scadenzario in Scadenzario Fatture di vendita e Scadenzario Fatture di acquisto.

Per tenere traccia dei pagamenti scaduti e da effettuare è necessario filtrare la ricerca andando ad inserire in Data scadenza mese e anno, nel seguente formato: mese/anno es. 02/2019. Cosi' facendo vedrò i pagamenti scaduti e da effettuare nel mese e anno selezionato. Il filtraggio può essere fatto anche solo digitando l'anno es: 2018.

I pagamenti scaduti e da effettuare che vanno oltre la Data di scadenza saranno visualizzati in rosso.

Stampa

Il gestionale offre anche delle opzioni di stampa, presenti sotto la tabella, quali:

  • Stampa scadenzario: effettua la stampa di tutti i record presenti nello scadenzario.

  • Scadenzario clienti: effettua la stampa dei clienti quindi delle Fatture di vendita.

  • Scadenzario fornitori: effettua la stampa dei fornitori quindi delle Fatture di acquisto.

Se si filtra la ricerca nello Scadenzario la stampa visualizzerà solo i record filtrati.