Decreto Rilancio 2020

Come applicare lo sconto in base all'articolo 121 del DL n.34 del 2020 (bonus 110/65/50 %).

Come aggiungerelo sconto nella fattura elettronica per i bonus 110/65/50 %?

Per aggiungere il relativo sconto nella fattura elettronica la prima cosa da fare è entrare nella schermata di modifica della fattura (Vendite->Fatture di vendita) e cliccare sul pulsante attributi avanzati nella riga dell'articolo che beneficia del bonus.

Da qui bisogna inserire nel campo Riferimento Testo la seguente dicitura: "Sconto praticato in base all'art. 121 del DL n.34 del 2020".

Infine per inserire i dati dello sconto applicato basta cliccare sul pulsante attributi avanzati accessibile dalla schermata di modifica della fattura.

Dalla seguente schermata è possibile aggiungere l'importo e la percentuale del superbonus indicando nel campo "Tipo" il valore Sconto e come percentuale o importo il relativo valore da scontare.

Esempio:

Intervento agevolabile ai fini del superbonus del 110% per 30.000,00 €. Sconto accordato di 10.000,00 €. Gli attributi avanzati andrebbero configurati in questo modo:

Una volta emessa la fattura è possibile andare a modificare manualmente l'importo effettivo da incassare, premendo il pulsante di modifica presente nell'intestazione della fattura.

Da qui si può modificare manualmente l'importo da pagare della fattura, infine premere il pulsante Salva.