Magazzino

Inventario

Come allineare le quantità di Magazzino?

Può capitare, non potendo avere sempre alla mano tutti gli articoli presenti nel Magazzino di avere alcuni articoli con quantità negativa, come sistemare queste quantità?

Nell'immagine soprastante è possibile vedere che l'articolo con Descrizione forbici presenta una Q.tà negativa, -5,00. Per allineare la quantità è necessario cliccare sopra il record, apparirà questa schermata:

Dove il campo Quantità è bloccato e quindi impossibile da modificare. Per modificarlo è necessario fare la spunta su Modifica quantità manualmente:

Così facendo è possibile modificare la Quantità, inoltre, viene aggiunto in automatico dal gestionale il campo obbligatorio Descrizione movimento, dove si deve inserire una piccola descrizione, e Data movimento dove si può andare a specificare una Data legata al movimento. Dopo aver modificato la Quantità e una descrizione premere il tasto per portare le modifiche desiderate.

Ora la Quantità di forbici non è più -5,00 ma 15,00, cioè la cifra inserita precedentemente.

Nella modulo Movimenti è possibile vedere il movimento che abbiamo appena eseguito per allineare un articolo in Magazzino

Articolo fittizio

Nel caso in cui serva aggiungere un servizio, come ad esempio le spese di spedizione, ma non troviamo alcuna opzione che ci permetta di aggiungerlo, possiamo farlo utilizzando il modulo Articolo.

Il procedimento è uguale a quello di Creazione di un Articolo ma bisogna avere l'accortezza di spuntare, nella sezione Vendita, il campo Questo articolo è un servizio, specificandi il Prezzo di vendita:

Spuntando la casella Questo articolo è un servizio le quantità non saranno considerate, in questo modo rimangono fisse a 0 mentre il Prezzo di vendita è il prezzo stabilito per il servizio.

Grazie alla possibilità di aggiungere un articolo fittizio posso per esempio aggiungere le spese di spedizione in un Ddt in uscita.