Links
📗

E-commerce

Guida al modulo aggiuntivo E-commerce in OpenSTAManager
Il modulo è dedicato alla gestione delle operazioni di sincronizzazione del gestionale con servizi esterni attraverso una procedura basata sul concetto di importazione ed esportazione dei dati.
Servizi/Provider al momento disponibili:
  • PrestaShop
  • WooCommerce
Clicca qui per procedere all'acquisto
A seguito dell'installazione del modulo, cliccando su Sincronizzazione apparirà alla destra la seguente schermata.
  • URL del servizio: è l'indirizzo del sito web di E-commerce
  • Token di accesso: è la chiave generata dal provider per poter interagire con i web services
  • Debug abilitato: se attivato mostra l'eventuale avviso di errore in fase di esportazione/importazione.
  • Categorie da sincronizzare: menù a tendina multiplo che permette di esportare sul sito di E-commerce solo gli articoli delle categorie selezionate.
  • Disabilita articoli con quantità nulla: se questa impostazione è attiva, in fase di esportazione articoli viene disattiva la visualizzazione sul sito di E-commerce se la quantità è a 0 e quindi non disponibile a magazzino.
  • Sincronizza solo articoli con foto impostata: questa impostazione esporta solo gli articoli che hanno una foto impostata nella scheda articolo di OSM
  • Gestione locale delle immagini articolo: se attivata, in fase di importazione articoli aggiorna l'immagine dell'articolo su OSM
  • importazione in OpenSTAManager: definisce quali dati importare in OpenSTAManager dal provider (disponibili: articoli, anagrafiche, ordini)
  • esportazione da OpenSTAManager: definisce quali dati inviare da OpenSTAManager al provider (disponibili: articoli, anagrafiche, ordini)
Ogni modifica effettuata nella sezione Impostazioni viene aggiornata premendo il pulsante Salva presente in alto a destra nella schermata.
Una volta configurate le impostazioni del modulo Sincronizzazione è possibile eseguire manualmente la sincronizzazione selezionando una risorsa da importare/esportare e premendo successivamente Avvia.
Se l'esportazione va in errore, provare a collegarsi alle api del webservice, digitando dal browser l'url dell'E-commerce, aggiungendo "/api" all'url e inserendo come password il token corrispondente. Se non vengono visualizzate le risorse disponibile sarà necessario inserire nel file .htaccess del webservice la seguente stringa:
RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP:Authorization} ^(.*)
RewriteRule . - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%1]
Per la risorsa articoli vengono sincronizzati da OpenSTAManager i campi codice, barcode, descrizione articolo, descrizione breve e completa, friendly url, quantità, prezzo di acquisto e di vendita, l'immagine principale e le immagini aggiuntive (gestite come allegati del prodotto). In seguito alla vendita su Prestashop vengono decrementate le quantità anche di conseguenza in OpenSTAManager.
Per definire i campi da esportare è accessibile inoltre un nuovo plugin Info sincronizzazione che è presente nel menù di destra nella schermata di modifica degli Articoli in cui è possibile definire le informazioni aggiuntive che verranno sincronizzate nell'E-commerce con la possibilità di disattivare l'articolo dalla sincronizzazione: