🏢Quantità di magazzino

Come gestire le quantità di magazzino in OpenSTAManager

Nel caso magazzino ci presentino articoli con quantità negativa, è possibile procedere ad allinearli cliccando nel rispettivo record.

Dalla schermata di dettaglio dell'articolo, è quindi possibile andare alla sezione Giacenza totale, abilitare Modifica quantità, modificare la quantità desiderata e inserire una Descrizione movimento.

La quantità dell'articolo ora sarà quella appena selezionata.

Nel modulo Movimenti sarà possibile visualizzare il movimento generatosi dall'operazione appena eseguita.

In alternativa è possibile aggiungere un movimento per allineare la quantità dell'articolo dal modulo movimenti.

🤿 Articolo fittizio

Nel caso in cui si debba aggiungere un servizio, come ad esempio le spese di spedizione, è possibile farlo creando un nuovo Articolo.

Il procedimento è uguale a quello di Creazione di un Articolo ma bisognerà abilitare l'opzione Questo articolo è un servizio, dalla sezione Vendita. Si dovrà inoltre specificare un prezzo di vendita.

Spuntando la casella Questo articolo è un servizio le quantità non saranno considerate, in questo modo rimarranno fisse a 0 mentre il Prezzo di vendita sarà il prezzo stabilito per il servizio.

Grazie alla possibilità di aggiungere un articolo fittizio si potranno ad esempio aggiungere le spese di spedizione in un DDT in uscita.

🕳️ Utilizzare articoli con quantità negativa nei documenti

Il magazzino viene popolato tramite le fatture di acquisto, può succedere però per vari motivi che questa fattura arrivi in data successiva alla ricezione della merce, e che si abbia la necessità di inserirla in un'attività, DDT o fattura di vendita.

Per poter far ciò senza modificare manualmente le quantità in magazzino rischiando di commettere errori, si può abilitare l'impostazione "Permetti selezione articoli con quantità minore o guale a zero in Documenti di Vendita" in Strumenti/impostazioni/Generali.

Inserendo questi articoli nei vari documenti verranno automaticamente generati dei movimenti che li porteranno in quantità negativa, fino al momento dalla registrazione della relativa fattura d'acquisto dove le quantità corrette verranno ripristinate.

Last updated