🆙Aggiornamento
Come aggiornare OpenSTAManager
Last updated
Come aggiornare OpenSTAManager
Last updated
Con il passaggio da OSM 2.4.54 a OSM 2.5.3 sono cambiati i requisiti di php del gestionale. Per poter utilizzare le versioni a partire dalla 2.5.3 è pertanto necessario effettuare l'aggiornamento estraendo manualmente lo zip della release all'interno della directory in cui si trova il gestionale.
La procedura corretta per installare i nuovi aggiornamenti di OSM è:
eseguire i controlli di integrità del database e correggere ogni errore segnalato, in modo da evitare che le query diano errore in fase di aggiornamento: https://docs.openstamanager.com/v/2.5.4/guide/esempi/verificare-linstallazione-di-osm#controllo-sul-database
effettuare un backup del gestionale
cambiare versione di php in php>=8.1
estrarre lo zip della release all'interno della root del gestionale
seguire la procedura guidata dell'aggiornamento, cliccando sul tasto Aggiorna!
Al termine dell'aggiornamento si presenterà la seguente schermata.
Nel caso di aggiornamento da vecchie versioni consigliamo di cancellare il file config.inc.php e di ricrearlo tramite procedura guidata, che si avvierà automaticamente al primo accesso al gestionale.
La procedura di aggiornamento, come ogni componente software, è soggetta a possibili errori.
In questi casi, si consiglia di contattare gli sviluppatori ufficiali e di consultare il forum ufficiale per eventuali segnalazioni simili.
Mentre l'aggiornamento è in esecuzione, il gestionale rimarrà bloccato per tutti gli utenti ad eccezione di quello responsabile dell'inizio della procedura di aggiornamento.
Nel caso la procedura rimanga persistente per un periodo molto prolungato di tempo, è possibile che si sia verificato un errore non rilevato dall'utente durante l'aggiornamento. In questo caso si consiglia di consultare la sezione di Ripresa forzata oppure di contattare gli sviluppatori ufficiali.
In alcuni casi particolari, può essere necessario riprendere forzatamente l'esecuzione di un aggiornamento andato in errore.
Questo viene reso possibile visitando l'URL a cui è possibile accedere a OpenSTAManager con l'aggiunta del testo ?force=1
.
Attenzione: quest'azione è sconsigliata a utenti non esperti.