📥Import Articoli
Come importare articoli in OpenSTAManager
Accedere dal menù di OpenSTAManager al modulo Strumenti/Import e impostare Articoli nel menù a tendina, dopo aver selezionato il modulo sarà visibile un nuovo pulsante nella schermata "Scarica esempio CSV".
Cliccando su questo pulsante si aprirà un file di esempio di come importare gli articoli e i listini tramite il file CSV.

A questo punto si può iniziare a creare il file CSV per l'importazione degli articoli, seguendo la base del file d'esempio.
Gli importi inseriti devono avere come separatore il punto, e presentare due decimali. ad esempio per inserire come valore 2,50 si dovrà inserire 2.50 per inserire come valore 3 si dovrà inserire 3.00 per inserire come valore 54356,983 si dovrà inserire 54356.98
Nel file CSV va utilizzato come separatore il carattere ; (punto e virgola).
Una volta completato il file si può procedere al suo caricamento, andando a selezionarlo da Sfoglia e cliccando poi su Aggiungi.

Da questa schermata sarà ora possibile procedere a mappare i campi del CSV con quelli del gestionale, impostare la chiave primaria e cliccare su Avvia importazione.
I campi mappabili a database sono:
- codice 
- immagine 
- import immagine * 
- descrizione 
- quantità 
- data inventario 
- unità di misura 
- prezzo di acquisto 
- prezzo di vendita 
- peso lordo 
- volume 
- categoria 
- sottocategoria 
- barcode 
- fornitore predefinito 
- partita iva 
- codice iva di vendita 
- ubicazione 
- note 
- anagrafica listino 
- codice fornitore 
- barcode fornitore 
- descrizione fornitore 
- quantità massima 
- quantità minima 
- prezzo di listino 
- sconto di listino 
- direzione listino (Cliente o Fornitore) 
- sede 
E' presente in fase di importazione un automatismo che genera automaticamente i valori dei seguenti campi se mappati:
- categoria 
- sottocategoria 
- anagrafica listino 
- listino 
- dettaglio fornitore 
In caso di articolo esistente, in fase di import TUTTI i campi mappati andranno a sovrascrivere i campi presenti anche se nel file CSV la colonna è vuota, è necessario quindi non mappare le colonne da non sovrascrivere.
L'importazione dell'anagrafica collegata all'articolo avviene utilizzando come chiave primaria la Partita IVA, e in seguito la ragione sociale se non viene trovata corrispondenza. E' opportuno pertanto indicare nel file CSV di importazione la partita IVA dell'anagrafica per associare correttamente l'anagrafica cliente/fornitore del listino.
Vedi anche: 
🎥Importazione articoliWas this helpful?
