Links

Account email

Come configurare un account email in OpenSTAManager
Il modulo Account email permette all’azienda di gestire tutte le informazioni riguardanti gli account email utilizzati da OpenSTAManager per l'eventuale invio di email con contenuti specifici dei diversi moduli.
Questo modulo è complementare a Template email, che si occupa di gestire le informazioni di base dell'email da inviare.
Il modulo si presenta con la seguente schermata:

➕ Creazione

Cliccando sul tasto (+) è possibile registrare un nuovo account email.
Viene quindi data la possibilità di completare le informazioni di base del nuovo account email, quali:
  • Nome dell'account
  • Nome visualizzato nelle email
  • Indirizzo email
Screenshot creazione Account email

🖌️ Modifica

La schermata di modifica permette il completamento di tutte le informazioni che possono essere sfruttate per l'accesso all'account email specificato.
In particolare, vengono resi disponibili i seguenti campi relativi alla gestione di account SMTP:
  • Server SMTP
  • Porta SMTP
  • Sicurezza SMTP
  • Username SMTP
  • Password SMTP
Viene inoltre permessa l'impostazione di un qualsiasi account email come predefinito per la creazione di nuovi template e la segnalazione di eventuali bug.
L'account email predefinito impostato nelle versioni precedenti viene importato come Account email da Impostazioni.
Per consentire a OpenSTAManager di comunicare in modo sicuro con il servizio email, è necessario configurare l'OAuth2.

💡 Configurazioni

Come configurare correttamente OpenSTAManager con il servizio di hosting:

📘 Aruba

Per configurare correttamente un account email Aruba all'interno di OpenSTAManager è necessario inserire le seguenti informazioni nel modulo Account email:
Nel caso in cui si continui a verificare l'errore: PHPMailer: SMTP Error: Could not connect to SMTP host, provare a disabilitare l'estensione PHP openssl.

📗 Gmail

Per configurare correttamente un account email Gmail all'interno di OpenSTAManager è necessario inserire le seguenti informazioni nel modulo Account email:
L'account appena configurato può avere abilitata l'autenticazione a due fattori:

🔐 Autenticazione a due fattori

Se l'autenticazione a due fattori è abilitata, è necessario creare una chiave di accesso Google nella sezione dedicata: https://myaccount.google.com/apppasswords.
Sarà necessario selezionare il valore Altra del campo Seleziona app.
Verrà quindi reso disponibile un campo per la denominazione della nuova chiave. Una volta compilato il nome, cliccare sul pulsante GENERA.
Comparirà quindi un messaggio di avvertenza relativo all'utilizzo della nuova chiave, che sarà copiabile dal testo evidenziato in giallo.

📂 App meno sicure

Nel caso non sia abilitata l'autenticazione a due fattori, è necessario procedere ad abilitare l'accesso da applicazioni meno sicure attraverso le impostazioni dell'account Google: https://myaccount.google.com/lesssecureapps.
E' quindi necessario inserire nel campo Password SMTP dell'account del gestionale la password originale dell'account Gmail.

📨Invio

La funzione di invio email è una caratteristica integrata in OpenSTAManager, che si basa sulle strutture fornite dai moduli Account email e Template email per semplificare la gestione delle informazioni relative.
Il sistema è accessibile all'interno di ogni record dei moduli che possiedono almeno un template collegato, ed è accessibile attraverso il pulsante dedicato nella sezione in alto a destra della schermata.
Una volta cliccato sul pulsante relativo al template email da inviare, apparirà la seguente schermata:
Viene quindi reso possibile modificare alcuni valori predefiniti del template, quali:
  • Oggetto
  • Contenuto
  • Notifica di lettura
  • Stampe da allegare
Viene inoltre fornita la possibilità, oltre di impostare manualmente i destinatari, di allegare alcuni upload dell'anagrafica Azienda predefinita e dell'elemento di cui si sta effettuando la condivisione.