📺Articoli
Come gestire gli Articoli in OpenSTAManager
Come gestire gli Articoli in OpenSTAManager
Il modulo Articoli permette all’azienda di gestire le informazioni riguardanti gli articoli a magazzino, con la relativa giacenza e la gestione automatizzata dei diversi movimenti previsti all'interno di OpenSTAManager.
Stampa Inventario
Valore Magazzino
Articoli in Magazzino
Per creare un nuovo Articolo si dovrà cliccare sul tasto (+).
Andranno qui inserite le informazioni relative al nuovo articolo:
Codice
Barcode
Descrizione
Categoria (con possibilità di crearla al volo)
Sottocategoria
Espandendo Informazioni aggiuntive è inoltre possibile inserire:
Prezzo di acquisto
Coefficiente di vendita
Prezzo di vendita
Quantità iniziale
Soglia minima quantità
IVA di vendita
Conto predefinito di acquisto
Conto predefinito di vendita
Abilitare serial number
Cliccando sul record da modificare si aprirà la schermata di dettaglio, in cui si troveranno diverse sezioni da cui sarà possibile modificare:
Immagine
Codice
Barcode
Categoria
Sottocategoria
Descrizione
Abilitare serial number
Attivare o Disabilitare
Ubicazione
Unità di misura
Note
Modifica quantità
Quantità
Descrizione movimento
Data movimento
Prezzo di acquisto
Coefficiente di vendita
Soglia minima quantità
Fornitore predefinito
Conto predefinito di acquisto
U.m. secondaria
Fattore moltiplicativo
Quantità multipla
Aggiungendo nella scheda articolo un'unità di misura secondaria e il relativo moltiplicatore è possibile visualizzare unità di misura diverse negli ordini fornitore, qualora si dovessero trattare quantità da convertire per la vendita al dettaglio.
E' possibile aggiungere nuove unità di misura oltre a quelle previste dal gestionale in Strumenti/Tabelle/Unità di misura.
Esempio: Nel caso di attività che acquistano al kg e rivendono al grammo, si dovrà impostare come unità di misura primaria il g e secondaria il kg, con relativo fattore moltiplicativo.
Per poter impostare fattori moltiplicativi con più di 2 decimali, si deve andare in Strumenti/Impostazioni/Generali e alla voce Cifre decimali per quantità, impostare il numero di decimali necessario.
In questo modo, inserendo tale articolo in un ordine fornitore con quantità pari a 2000g, sulla stampa del documento la quantità risulterà invece pari a 2kg, avendo effettuato la conversione.
Esempio 2: Nel caso di acquisto di licenze mensili e rivendita annualmente, si dovrà impostare come unità di misura primaria il mese e secondaria l'anno, con relativo fattore moltiplicativo.
In questo modo, inserendo tale articolo in un ordine fornitore con quantità pari a 12 mesi, sulla stampa del documento la quantità risulterà invece pari a 1 anno, avendo effettuato la conversione.
Esempio 3: Nel caso di acquisto di licenze annuali da rivendere mensilmente, si dovrà impostare come unità di misura primaria l'anno e secondaria il mese, con relativo fattore moltiplicativo.
In questo modo, inserendo tale articolo in un ordine fornitore con quantità pari a 1 anno, sulla stampa del documento la quantità risulterà invece pari a 12 mesi, avendo effettuato la conversione.
Prezzo di vendita
IVA di vendita
Garanzia
Abilitare in caso l'articolo sia un servizio
Peso lordo
Volume
Conto predefinito di vendita
E' inoltre possibile visualizzare nella schermata sottostante gli ultimi 20 prezzi di acquisto e di vendita dell'articolo, e caricare eventuali allegati.
Selezionando uno specifico record si può accedere a diversi plugin nella barra laterale della pagina:
Movimenti
Serial
Giacenze
Statistiche
Listino clienti
Listino fornitori
Piani di sconto/magg.
Varianti Articolo
Provvigioni
Note interne
Info