📗Fatturazione programmata contratti
Guida al modulo aggiuntivo Fatturazione programmata contratti in OpenSTAManager
Guida al modulo aggiuntivo Fatturazione programmata contratti in OpenSTAManager
Il modulo Fatturazione programmata contratti permette di pianificare la rateizzazione di un contratto impostando l'emissione automatica di una fattura di vendita e invio via email della copia di cortesia al cliente.
Dopo aver installato il modulo è possibile andare a definire la pianificazione della fatturazione dei contratti esistenti, oppure creare un nuovo contratto.
Il nuovo contratto deve riportare una data di accettazione e di conclusione, ed essere in stato In lavorazione.
Per pianificare la fatturazione è sufficiente accedere al plugin Ricorrenza fatturazione:
Da qui sarà possibile definire la ricorrenza di fatturazione, la data di inizio e l'importo che dovrà avere ogni rata.
Al salvataggio delle impostazioni verrà visualizzata una tabella con tutte le scadenze generate da questa impostazione:
Sarà ora possibile visualizzare le rate da fatturare dal modulo Fatturazione contratti.
Volendo fatturare le rate manualmente, sarà sufficiente selezionare le rate interessate e cliccare su Crea fattura. Da qui sarà possibile selezionare se accodare le rate selezionate a fatture della stessa anagrafica in stato Bozza, e modificare la data, il sezionale e il tipo di fattura.
Cliccando su Crea fatture si procede alla fatturazione delle rate selezionate:
All'installazione del modulo in Strumenti/Impostazioni nella sezione Contratti sarà possibile trovare le seguenti impostazioni:
Descrizione righe nella fatturazione dei contratti: E' qui possibile definire il formato che avranno le righe della fattura generata tramite automatismo.
Cron fatturazione: E' qui possibile scegliere gli automatismi da eseguire, scegliendo tra: emissione della fattura, emissione della fattura e invio di copia di cortesia via email, ed emissione della fattura, invio di copia di cortesia via email e invio dell'xml allo SDI.
Elaborazione invio automatico XML: In questa impostazione è possibile definire i giorni di ritardo dall'emissione dell'XML al suo invio allo SDI, per permettere la sua eventuale modifica. Se al documento venisse variato lo stato entro i giorni stabiliti, l'automatismo viene interrotto e occorrerà inviare il file manualmente.
Con questo modulo non è necessario che le righe del contratto siano già suddivise in rate, è infatti possibile impostare liberamente la ricorrenza di fatturazione, la data di inizio e l'importo di ogni rata.
Il modulo fornisce inoltre una vista generica suddivisa per mese di tutte le rate in scadenza, dalla quale è possibile fatturare massivamente tutte le rate tramite azione di gruppo, con la possibilità di filtrare per contratto o per cliente.
Il vero e proprio core del modulo però sta nella possibilità di configurare uno script in cron che provvederà alla fatturazione automatica delle rate secondo la configurazione stabilita, all'invio elettronico della fattura elettronica generata a CompEd (o al proprio provider di fatturazione elettronica), e all'invio di una copia di cortesia via mail al cliente.