Gmail
Last updated
Last updated
Per configurare correttamente un account email Gmail all'interno di OpenSTAManager è necessario completare nel seguente modo le informazioni dell'elemento del modulo Account email:
Server SMTP: smtp.gmail.com
Username SMTP: indirizzo email (example@gmail.com, oppure example@domain.com)
Porta SMTP: 587
Sicurezza SMTP: TLS
Se l'account da utilizzare è protetto attraverso il sistema di autenticazione a due fattori, visitare la sezione relativa. In alternativa, procedere con la guida Applicazione meno sicure.
Nel caso non sia abilitata l'autenticazione a due fattori, è necessario procedere ad abilitare l'accesso da applicazioni meno sicure attraverso le impostazioni dell'account Google: https://myaccount.google.com/lesssecureapps.
E' quindi necessario inserire nel campo Password SMTP dell'account del gestionale la password originale dell'account Gmail.
Se l'autenticazione a due fattori è abilitata, è necessario creare una chiave di accesso Google nella sezione dedicata: https://myaccount.google.com/apppasswords.
Una volta visitato il link precedente, comparirà il seguente contenuto. Sarà necessario selezionare il valore Altra
del campo Seleziona app.
Verrà quindi reso disponibile un campo per la denominazione della nuova chiave. Una volta compilato il nome, cliccare sul pulsante .
Comparirà quindi un messaggio di avvertenza relativo all'utilizzo della nuova chiave, che sarà copiabile dal testo evidenziato in giallo.
E' necessario inserire questa chiave nel campo Password SMTP dell'account del gestionale.