Prima nota
Come gestire i movimenti in Prima nota con OpenSTAManager
Last updated
Come gestire i movimenti in Prima nota con OpenSTAManager
Last updated
Il modulo prima nota è uno strumento che viene utilizzato per registrare movimenti contabili di un'attività. I movimenti sono visualizzabili nel piano dei conti.
Si può registrare un movimento in prima nota cliccando sul tasto (+) o a partire da una fattura di vendita.
All'atto dell'emissione di una fattura infatti si potrà notare che il gestionale aprirà una scadenza in scadenzario, visualizzabile dalla schermata di dettaglio della fattura sotto la voce Scadenzario.
Cliccando sul tasto indicato si potrà procedere a registrare il pagamento della fattura tramite un movimento di prima nota.
Si aprirà ora il collegamento allo scadenzario, dove andare a inserire in Pagato l'importo della fattura e cliccare su Registra contabile pagamento.
Qui si potranno vedere le scritture con i due conti del piano dei conti compilati automaticamente in base alle impostazioni predefinite delle due anagrafiche (cliente e azienda). Si dovrà cliccare su Aggiungi per procedere.
Dal modulo Prima nota sarà ora possibile visualizzare il movimento appena registrato, e dalla fattura di vendita si potrà notare che la scadenza creatasi all'emissione della fattura è stata chiusa.
Cliccando sul movimento in prima nota da modificare, si aprirà la schermata di dettaglio, da cui sarà possibile modificare:
Data movimento
Causale
Conto dare e avere
Note
Allegati