📆Pianificazione fatturazione
Guida al plugin Pianificazione fatturazione in OpenSTAManager
Last updated
Guida al plugin Pianificazione fatturazione in OpenSTAManager
Last updated
Il plugin Pianificazione fatturazione è un componente del modulo Contratti dedicato alla completa gestione della fatturazione dei contratti registrati.
Per pianificare la fatturazione di un contratto è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:
Deve riportare la data di accettazione e di conclusione
Lo stato deve essere: In lavorazione, Fatturato, Pagato o Parzialmente fatturato
Le righe devono riportare sotto la voce quantità, un numero pari al numero di rate che si andranno a creare, e come importo unitario deve essere inserito l'importo della singola rata.
Esempio:
che a seguito della pianificazione fatturazione verranno convertite in:
Tutte le righe del contratto vengono convertite in righe generiche, rendendo impossibile risalire ad eventuali articoli utilizzati all'interno del contratto e pertanto non movimentano il magazzino.
Per procedere alla pianificazione della fatturazione si dovrà cliccare sul tasto Pianifica.
Si aprirà quindi una schermata in cui sarà possibile pianificare la fatturazione specificando la ricorrenza delle rate, ed eventualmente modificando i mesi in cui cadranno, cliccando sulla checkbox a lato. E' inoltre possibile impostare il Giorno di fatturazione tra: inizio mese, fine mese, e un giorno fisso selezionato.
La sezione Righe invece riporta una serie di variabili che è possibile utilizzare per personalizzare la descrizione delle righe che verranno riportate in fattura e permette di stabilire la quantità da inserire in ogni rata.
Avendo impostato da esempio 4 rate da 200€+IVA con scadenza trimestrale si dovrà quindi impostare 1 quantità a rata, per far in modo che vengano generate le seguenti fatture in bozza:
Andando a selezionare Crea fattura si potranno ora vedere nelle note i riferimenti della rata e del contratto e nella descrizione la riga e il periodo a cui la rata fa riferimento.
E' inoltre possibile scegliere se aggiungere le righe appena create a una fattura di vendita già presente in bozze dello stesso cliente, o se creare un nuovo documento.