Installazione

Per procedere all'installazione di OpenSTAManager è necessario seguire i seguenti punti:

  1. Creare una cartella (ad esempio openstamanager) nella root del web server ed estrarvi il contenuto della release scaricata (per maggiori informazioni, consultare la documentazione tecnica)

  2. Creare un database vuoto (tramite PHPMyAdmin o riga di comando).

  3. Accedere a http://localhost/openstamanager dal vostro browser.

Una volta completate le istruzioni per l'installazione del software, è necessario procedere alla sua configurazione per permetterne il funzionamento nell'ambiente di utilizzo.

Questa procedura può essere suddivisa in tre sezioni differenti:

  • Controllo dei requisiti

  • Revisione della licenza del software

  • Configurazione delle credenziali di accesso al database MySQL

Requisiti

Il software permette in automatico di controllare se l'ambiente di utilizzo presenta una configurazione adeguata per il suo corretto funzionamento.

In particolare, viene richiesta la presenza di un web server Apache con il linguaggio di programmazione PHP e il DBMS MySQL, richiedendo le seguenti versioni minime:

  • PHP >= 5.6

  • MySQL >= 5.6.5

Nel caso la versione PHP non sia compatibile, viene mostrato immediatamente un messaggio informativo a riguardo:

Successivamente, se il controllo precedente viene soddisfatto, il software verrà effettivamente avviato e sarà possibile procedere nella configurazione.

Viene quindi caricata la pagina per il controllo della configurazione del web server, di cui vengono controllati vari componenti:

  • Moduli Apache

  • Estensioni PHP

  • Percorsi di servizio per il software

Nel caso vengano mostrati dei componenti in rosso, è consigliato procedere all'attivazione del modulo/estensione seguendo le linee guida ufficiali del relativi software (PHP o Apache).

Schermata dei requisiti(non soddisfatti)

Una volta corretti correttamente i requisiti, cliccare .

Schermata dei requisiti (soddisfatti)

Codice da GitHub

Nel caso si stia utilizzando la versione direttamente ottenuta dalla repository di GitHub, è necessario eseguire i seguenti comandi da linea di comando per completare le dipendenze PHP (tramite Composer) e gli assets (tramite Yarn) del progetto.

php composer.phar install
yarn global add gulp
yarn install
gulp

In alternativa alla sequenza di comandi precedente, è possibile utilizzare il seguente comando (richiede l'installazione di GIT e Yarn, oltre che l'inserimento dell'archivio composer.phar nella cartella principale del progetto):

yarn run develop-OSM

Licenza

La schermata successiva a quella dei requisiti consiste nella gestione della licenza di utilizzo del software.

Schermata per la licenza

OpenSTAManager viene reso disponibile tramite la licenza GPL-3.0, che ne permette l'uso commerciale e la personalizzazione a patto di mantenere un riferimento al progetto iniziale rimuovendo la responsabilità di eventuali problematiche agli sviluppatori originali.

Una volta accettata la licenza, cliccare su Successivo.

Non è possibile procedere all'utilizzo del software senza aver accettato la licenza.

Errore di licenza

Database

Una volta corretti i requisiti e accettata la licenza, viene resa disponibile la pagina dedicata alla configurazione del software per l'accesso al database MySQL.

Screenshot configurazione

E' possibile, una volta completate le informazioni di configurazione, procedere ad un test automatico per controllare se il database presente è completamente compatibile con il gestionale. Questa funzione è disponibile attraverso il pulsante Testa il database.

Test della configurazione
Test ok

In ogni caso, si possono verificare degli errori duranti il salvataggio della configurazione se:

  • I dati di connessione sono errati

Errore di connessione
  • I permessi di creazione e scrittura sul file config.inc.php sono troppo restrittivi

Errore di test

Se le credenziali inserite sono corrette, dopo aver cliccato su Installa si verrà reindirizzati alla procedura automatica di installazione del database.

Installazione del database

Una volta inseriti correttamente i parametri di configurazione, è sufficiente cliccare sul pulsante per avviare l'installazione del database di OpenSTAManager.

Installazione del database
Processi di installazione del database
Database installato con successo

Per maggiori informazioni su questa procedura, oppure nel caso si verificassero degli errori, visitare la sezione Aggiornamento.

Vai alla sezione Aggiornamento

Inizializzazione

Una volta completati i precedenti passaggi con successo, verrà richiesta di inizializzare il gestionale con delle informazioni di base.

Vai alla sezione Inizializzazione