Fatturazione Elettronica

Introduzione

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Questo significa che non servirà più stampare e conservare la versione cartacea delle fatture, ma basterà generare un file XML con determinate caratteristiche, e dovrà essere inviato al Sistema Di Interscambio (SDI), un sistema di smistamento e archiviazione fatture elettroniche gestito dall’Agenzia Entrate.

Dal 1° gennaio 2019, la fattura elettronica è obbligatoria fra privati, ossia fra aziende titolari di partita IVA, ad eccezione di alcune categorie particolari di contribuenti.

Il plugin è raggiungibile dopo la normale creazione di una fattura, dall'interno del documento è necessario aprire il plugin "Fatturazione Elettronica"

Funzionamento

Per l'invio delle fatture elettroniche è necessario creare le fatture normalmente dal modulo Fatture di vendita, cambiarle in stato Emessa e salvarle. Dopo di che, dal plugin in alto a destra Fatturazione elettronica, va premuto genera per generare la fattura elettronica ed infine invia. L'invio restituirà un messaggio di fattura inviata correttamente.

Dopo l'invio della fattura, cambierà lo stato in elaborazione nella vista principale delle fatture

Le ricevute di consegna delle Fatture elettroniche non sono immediate, serve verificare che la fattura sia stata ricevuta correttamente cercando le ricevute dopo qualche, o il giorno successivo dell'invio. Per cercare le ricevute e aggiornare gli stati delle Fatture di vendita, dalla lista delle fatture di vendita, si deve cliccare in alto a destra sul plugin Ricevute FE e premere Ricerca.

In questo modo il gestionale verificherà la presenza di ricevute. Se vengo rilevate delle ricevute da importare basterà confermare l'importazione aggiornando così lo stato delle Fatture di vendita.

Stati

Gli stati possono essere:

  • In elaborazione: la fattura è in transito dal gestionale al SDI(Sistema Di Interscambio) dell'Agenzia delle Entrate

  • Consegnata: la fattura è arrivata a destinazione al cliente

  • Scartata: la fattura è stata scartata perché contiene degli errori. Aprendo la rispettiva fattura e cliccando sul plugin Fatturazione elettronica, è possibile leggere lo stato dell'errore. IN QUESTO CASO VA EMESSA UNA NOTA DI CREDITO PER ANNULLARE LA FATTURA INVIATA ED EMETTERLA NUOVAMENTE CON LE DOVUTE CORREZIONI.

  • Mancata consegna: la fattura risulta inviata all'Agenzia delle Entrate, ma il ricevente non ha definito un canale tramite cui riceverla, per cui la visualizzerà solo accedendo al proprio cassetto fiscale. Questo caso è frequente nel caso di invio fatture elettroniche a persone fisiche o per aziende che non hanno definito un canale di ricezione. In questi casi, è necessario/consigliato inviare una copia di cortesia via mail o su supporto cartaceo per informare dell'invio della fattura elettronica

  • Accettata(solo Pubblica Amministrazione): significa che la fattura è stata ricevuta e che il ricevente ha accettato i dati in essa contenuti.

  • Rifiutata(solo Pubblica Amministrazione): significa che la fattura è stata ricevuta ma il ricevente non ha accettato i dati in essa contenuti. IN QUESTO CASO VA EMESSA UNA NOTA DI CREDITO PER ANNULLARE LA FATTURA INVIATA ED EMETTERLA NUOVAMENTE CON LE DOVUTE CORREZIONI

Fatture passive

Per scaricare le fatture passive dai fornitori, è necessario aprire il modulo Acquisti,andare su Fatture di acquisto e cliccare in alto a destra su Fatturazione elettronica. Nella sezione Fatture da importare sarà presente una lista di file XML con un tasto importa a fianco, il quale permette di importare le Fatture passive con un passaggio intermedio. E' possibile visualizzare un'anteprima delle fatture passive cliccando sul tasto di Visualizza

Per completare l'importazione, gli unici dati obbligatori sono quelli contrassegnati con un asterisco, quindi:

  • Tipo fattura

  • Pagamento

  • Dati contabili( IVA e conto). Il conto è soggettivo. Nel dubbio, scegliere spese varie se non si sta tenendo la contabilità interna.

Particolarità

ATTENZIONE: Quando emetto una Fattura per le PA devo verificare di aver inserito il codice fiscale nella rispettiva Anagrafica, altrimenti, all'invio della fattura,comparirà il seguente errore: 00305-1.4.1.1.2 IdCodice non valido.

Last updated